“VENEZIA PRIMA DI VENEZIA… andata e ritorno” !
Si conclude con successo presso lo spazio Veneziano “Il Salotto di Madamadorè” la mostra di condivisione di arte e storia dei Veneti Antichi e loro riti e Dei “Venezia prima di Venezia… andata e ritorno” svoltasi dal 5 al 16 settembre 2023. Un viaggio di andata verso il nostro Veneto a partire dall’età del bronzo con riti e modi di vita facendo un focus sulla vicina città di Altino (Ve), e, cercando di ripercorrere i canali e le barene della nostra laguna degli uomini che poi sarebbero diventati il popolo di Venezia, arrivare a ricordare momenti importanti che ancora oggi si celebrano come lo “Sposalizio del Mare” o la costruzione del Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco, ricordare la fede e le preghiere dei Veneziani di fronte la peste con la costruzione delle due chiese ex-voto : quella del Redentore e della Basilica di Santa Maria della Salute… per poi andare nella sacralità di riti e Dei Veneti, con un approfondimento sulla Dea Reitia, sconosciuta ai più ma amata fin da subito!
Un riassunto storico voluto ideato e realizzato da Graziella Giusto Madamadorè attraverso i suoi collier / installazioni che raccontano storie, realizzati in perle di vetro venezia e fatte a mano in occasione della settimana del vetro e appoggiati dall’arte di tre quadri di artiste locali più le foto aeree di una fotografa inglese e l’arte del legno di un famoso Forcolaio Veneziano. Sono anche intervenuti una storica ed autrice scrittrice specializzata in Veneti antichi, un Filmaker a presentare il suo film girato in laguna , uno scrittore con il libro su un’Isola Veneziana, i decori floreali di una importante flower designer . Insomma un tributo eccezionale a Venezia che termina ma non finisce qui, troveremo altri appuntamenti culturali durante l’autunno!
Ringrazio di cuore gli artisti che hanno partecipato facendo grande la mia esposizione:
Madamadorè Venice – collier/installazione in perle di vetro veneziano
Claudia Corò –Pittrice con il quadro “Pescadori a Deo”;
Cristina Bruniera – Pittrice con il quadro “Flusso”;
Stefania Gallina – Pittrice con il quadro “Bardatura Calda” ;
Rosemary Wilmot – Fotografa con le foto aeree “ Laguna e Barene”;
Il Forcolaio Matto – Costruzione remi e forcole, Artista del legno con le Forcole, il Remo e il Fero da Prua in legno;
La scrittrice, storica ed autrice Elena Righetto con la conferenza sui Veneti Antichi e la Dea Reitia;
Il Filmaker Alessandro Russo con la presentazione del film “La Donna della Barena”;
Lo scrittore Filippo Mazzariol con la presentazione del libro “Metamauco”;
Per le composizioni floreali Sabrina Fregonese dei negozi “Foglia d’Oro” di San Donà di Piave e Jesolo Lido.
Ultimo ma non ultimo mio marito Agostino Gargy per il supporto fisico, senza di lui il mio progetto non sarebbe stato portato a termine!!
Ringrazio con un post a doc i favolosi visitatori ❤️
MA COME ERA STATO PRESENTATO QUESTO EVENTO ??????
……….leggiamo insieme:
“VENEZIA PRIMA DI VENEZIA… andata e ritorno” !
Questo è il titolo ed é già un viaggio ..
Mancano pochi giorni all’apertura della nuova esposizione nello spazio d’arte “Il Salotto di Madamadorè” di Cannaregio 4248 – Santa Sofia.
Semplicemente e felicemente vi aspetto alla sua inaugurazione Sabato 9 Settembre alle ore 17.
Visitare questa mostra sarà come sempre un viaggio già dal varcare della soglia e sarà lèggero nella storia andando indietro alle origini di Venezia fino ai nostri giorni.
Attraverso i collier installazione realizzati con perle di vetro Veneziane in dialogo con opere di artisti ed artigiani andremo a vedere un popolo di Veneti Antichi che viveva in terraferma vicino alla Laguna ed aveva i suoi Dei ed i suoi Santuari, i loro riti, questo popolo piano si è trasformato e si è spostato verso le isole scegliendo dove poter vivere e dando vita a Venezia, facendone la storia con tappe importanti che ancora oggi si celebrano.
Un omaggio alla nostra Dea Reitia, al fuoco sacro, alla laguna, a chi c’è stato nei secoli ed ha lottato per dare vita alla nostra amata Venezia ed a Lei, che imperterrita ci ospita e riempie i nostri occhi ed i nostri cuori di bellezza!
Al termine offriremo un aperitivo da sorseggiare in calle con gli artisti.
Espongono:
Madamadorè Venice – collier/installazione in perle di vetro veneziano
Claudia Corò –Pittrice
Cristina Bruniera – Pittrice
Stefania Gallina – Pittrice
Rosemary Wilmot – Fotografa
Il Forcolaio Matto – Costruzione remi e forcole, Artista del legno
Ospiti speciali:
Martedi 12 alle ore 17 ospite la ricercatrice storica, scrittrice, docente ed artista Elena Rigetto che approfondirà l’argomento.
sempre Martedì 12 ospite il filmaker Alessandro Russo che presenterà il suo film Short Movie pluripremiato in tutto il mondo con 17 vittorie, girato in laguna e 100% Veneziano “La Donna della Barena”.
Aperta anche domenica 10 settembre dalle 15 alle 19 .
Chiusura mostra sabato 16 settembre alle ore 17 con le stesse modalita della apertura.
INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI.
Calle del Forno, 4248
Cannaregio – 30121 Venezia
fermata vaporetto Cà d’Oro
mail. info@madamadorevenice.it
cell. +39 328 649 1122
Mercoledì — 16:00 – 19:00
Sabato, Domenica — 15:00 – 19:00
Gli altri giorni su appuntamento